La violenza del dire. discriminazioni di genere e industria musicale in italia

AuthorDr. Alessandra Micalizzi. Dr. Rebecca Paraciani
Pages377-398
— 377 —
LA VIOLENZA DEL DIRE. DISCRIMINAZIONI
DI GENERE E INDUSTRIA MUSICALE IN
ITALIA
DR. ALESSANDRA MICALIZZI
SAE Institute
a.micalizzi@sae.edu
DR. REBECCA PARACIANI
Università Cattolica del Sacro Cuore
rebecca.paraciani1@unicatt.it
ABSTRACT
Il paper presenta parte dei risultati di una ricerca empirica intorno alla violenza
agita attraverso le parole rivolte alle donne che lavorano nell’industria musicale
in Italia, da colleghi, clienti e professionisti dello stesso settore. Attraverso 115
frammenti narrativi digitali di donne lavoratrici della musica, si ricostruiscono
le forme della discriminazione di genere in questo particolare ambito, con
riguardo alla rappresentazione socio-narrativa incarnata dello sguardo degli
uomini. Tale definizione intende sottolineare l’importanza della componente
narrativa, accanto a quella puramente visiva, nella costruzione delle
rappresentazioni che circolano in una data cultura. La ricerca evidenzia la
presenza di una rappresentazione stereotipata delle donne all’interno
dell’industria musicale e la forte dominanza di processi di oggettivazione e
sessualizzazione, dove il corpo diviene il principale mediatore della relazione
professionale.
KEYWORDS: gender gap, music industry, gendered workplace, gender
studies, gender violence, discrimination, sex-entitlement
————————————————————————————————
*Sebbene questo articolo sia il frutto di un lavoro comune, a Alessandra Micalizzi sono da
attribuire i paragrafi 1, 3 e 5.2 e a Rebecca Paraciani i paragrafi 2, 4 e 5.1. Il paragrafo 6 è
stato redatto da entrambe le autrici.
**Le autrici intendono ringraziare Equaly (www.equaly.it), in particolare Sara Colantonio,
Irene Tiberi e Francesca Barone, per aver reso possibile un dialogo tra mondo accademico e
DEBATES EN TORNO A LA COMUNICACIÓN, LA IGUALDAD DE GÉNERO Y LOS DERECHOS HUMANOS
371
Juan Carlos Suárez-Villegas - Sergio Marín Conejo (co-editores)
— 378 —
mondo divulgativo, dandoci la possibilità di utilizzare ai nostri scopi le narrative raccolte
grazie al loro questionario sulla violenza e le moleste nei confronti delle lavoratrici della
musica (https://www.equaly.it/violenza-di-genere-music-business).
1. Introduzione
L’industria musicale costituisce un contesto creativo e al tempo stesso un ambito
professionale vero e proprio, sia pure governato da alcune logiche peculiari che lo
rendono più destrutturato di altri (Micalizzi, 2021). Come accade in altri ambienti,
anche nella musica vigono logiche discriminatorie di genere che condizionano
l’ingresso e le evoluzioni di carriera delle donne che desiderano inserirsi in questo
mondo e abitarlo con competenza.
Il riflesso di queste discriminazioni, spesso sottaciute, è riscontrabile nei numeri
delle poche ricerche, spesso molto frammentarie, che si hanno a disposizione
(Cirisano et al., 2022; Thakar & Das,2021; Smith et al., 2020). Questi studi
restituiscono l’immagine di un mondo dominato dagli uomini sia nel backstage
ambito della produzione e del management - che nel front-stage ambito delle
performance – con un conseguente prevalere di logiche e di meccanismi, talvolta
forse anche inconsapevoli, di discriminazioni verso le professioniste.
Ma non è solo questione di numeri. Resistere in un ambito lavorativo gendered,
come suggeriscono gli inglesi, è anche questione di vissuti e, aggiungiamo noi, di
narrazioni. Il frame entro cui le donne vengono percepite e si auto-percepiscono è
condizionato da rappresentazioni sociali (Moscovici, 1981), o meglio ancora socio-
narrative (Di Fraia, 2004), fortemente ancorate a una visione patriarcale, in cui la
donna è ritenuta idonea solo ad alcuni ruoli, solitamente cooperativi e relazionali,
molto meno a quelli tecnici e creativi (Heagly & Karau, 2002).
A questo si aggiunge la centralità degli elementi corporei, soprattutto per chi calca
la scena, che divengono spesso il discrimine per l’accesso nell’industria e
sicuramente costituiscono un elemento importante di valutazione anche là dove
totalmente svincolato dalle skill e dalle task richieste dal ruolo.
DEBATES EN TORNO A LA COMUNICACIÓN, LA IGUALDAD DE GÉNERO Y LOS DERECHOS HUMANOS
372

To continue reading

Request your trial

VLEX uses login cookies to provide you with a better browsing experience. If you click on 'Accept' or continue browsing this site we consider that you accept our cookie policy. ACCEPT