La concezione positivista delle fonti del diritto e l'analisi critica delle lacune dell'ordinamento giuridico secondo Luigi Lombardi Vallauri

AuthorRoberta Bendinelli
PositionUniversidad Libre de Bruselas
Pages179-190
Revista inteRnacional de Pensamiento Político - i ÉPoca - vol. 11 - 2016 - [179-190] - issn 1885-589X
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LA CONCEZIONE POSITIVISTA DELLE
FONTI DEL DIRITTO E LANALISI CRITICA
DELLE LACUNE DELL’ORDINAMENTO
GIURIDICO SECONDO LUIGI LOMBARDI
VALLAURI
LEGAL POSITIVISM AND GAPS IN THE LAW ACCORDING TO
L. LOMBARDI VALLAURI’S CRITICAL ANALYSIS
Roberta Bendinelli
Universidad Libre de Bruselas
roberta.bendinelli1@gmail.com
Recibido: agosto de 2016
Aceptado: noviembre de 2016
Parole chiave: Positivismo giuridico, completezza dell’ordinamento, separazione dei poteri, parlamentarismo
democratico, lacune dell’ordinamento.
Keywords: Legal positivism, Completeness of the legal system, Separation of powers, Parliament and Demo-
cracy, Gaps in the law.
Riassunto: Il positivismo giuridico è la teoria giuridica secondo cui può
considerarsi come “diritto” nel senso proprio del termine soltanto il diritto
positivo, ossia il diritto posto da coloro i quali sono investiti dell’autorità
necessaria a produrre norme giuridicamente vincolanti. Il positivismo
giuridico si caratterizza soprattutto per il principio della supremazia del diritto
che emana dallo Stato e per un’attitudine neutrale, dal punto di vista etico,
del giurista nei confronti del diritto. Dopo aver esaminato la connessione che
esiste tra i principi fondamentali della teoria positivista da un lato e i concetti di
separazione dei poteri e di parlamentarismo democratico dall’altro, l’articolo
analizza alcuni passaggi tratti dal lavoro di critica delle lacune dell’ordinamento
giuridico svolto dal losofo italiano Luigi Lombardi Vallauri.
Abstract: According to legal positivism, law is synonymous with positive
norms, that is, norms made by the legislator or considered as common
law or case law. Formal criteria of law’s origin, law enforcement and legal
effectiveness are all sufcient for social norms to be considered as law. Legal
positivism does not base law on divine commandments, reason or human
rights and it does not imply an ethical justication for the content of the law.
After analysing the connection between legal positivism and the spread of
democratic parliaments as a consequence of the principle of separation of
powers, the article focuses on some passages from the critical analysis of
legal gaps realised by the Italian philosopher Luigi Lombardi Vallauri.

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